Anagrafica Clienti / Richiedenti Macellazione

Selezionando il comando “Rubrica Clienti” si attiva una finestra di dialogo con la tabella del database relativa ai clienti, dalla quale è possibile Inserire, Modificare o Eliminare un cliente dall’archivio (sia esso un “Richiedente la Macellazione” o un acquirente o il proprietario dell’azienda di macellazione).

Anagrafica Clienti - Macello

Inoltre, visto che il programma si basa su una gestione annuale del macello, quando si crea il nuovo archivio, ad inizio anno, è possibile copiare l’elenco dei clienti dall’archivio dell’anno precedente.

Tale finestra di dialogo può infine essere utilizzata come rubrica relativa ai clienti, infatti, visualizzandone la relativa scheda vengono mostrati tutti i dati relativi al cliente (Indirizzo, N. tel. ecc.) ed è inoltre possibile avviare la connessione telefonica con la semplice procedura di Drag & Drop.

Come si vede dalla figura, nella finestra di dialogo relativa ai Clienti, sono presenti i vari comandi che consentono di effettuare tutte le operazioni necessarie alla gestione del database relativo.

Se si desidera è possibile modificare i dati precedentemente registrati di un cliente, selezionando la corrispondente riga e facendo click sul menu "modifica".

Qualora il numero di clienti registrati nel database è elevato, al fine di velocizzare la ricerca del cliente specifico è possibile utilizzare la casella "Filtro", iniziando a scrivere nella stessa il nome del cliente automaticamente la tabella sottostante verrà aggiornata visualizzando solo i clienti il cui nome inizia per... <il testo indicato>.

Inoltre, al fine di velocizzare la ricerca di un cliente, è possibile selezionare il comando "Trova", e verrà attivata la seguente finestra di dialogo da cui è possibile specificare vari criteri di ricerca:

Ricerca Cliente

Direttamente dalla finestra di dialogo "Ricerca Clienti" se si desidera è possibile visualizzare la scheda del Cliente facendo click sul pulsante :  

Visualizza 

oppure Modificare o Eliminare la stessa.

Se si desidera è inoltre possibile stampare l'elenco di tutti i clienti precedentemente registrati, selezionando il comando "Genera Elenco":

Genera Elenco Clienti