Modulo Animale (Bovini, Suini, Ovi-Caprini, Struzzi, Equini)

Selezionando il corrispondente menu o facendo click su uno dei pulsanti posti a sinistra, è possibile aprire la finestra di dialogo relativa alla gestione dei singoli animali. Ad es. facendo click su "Elenco Bovini" è possibile gestire i Bovini - dalla fase di registrazione dell'entrata nel Macello alla fase di macellazione e scarico.

Elenco Bovini

I relativi comandi, posti nella barra dei menu e nella barra degli strumenti, nel caso dei bovini possono riassumersi in:

Registra Entrata Selezionabile direttamente dal menu "Bovini" - "Registra Entrata" o facendo click sul pulsante , attiva una finestra di dialogo "Scheda Bovino" nella quale è possibile inserire tutti i dati relativi al Bovino che è arrivato al Macello.
Gestione Schede

Visualizza: Consente di Visualizzare la scheda di un bovino precedentemente registrato nel database, disattivandone i relativi campi al fine di evitare modifiche accidentali.

Modifica: Consente di modificare i dati del Bovino precedentemente registrato. Da utilizzare con cautela, tenendo conto se sono stati già stampati documenti quali il registro di Carico.

Elimina: Consente di rimuovere la scheda di un bovino precedentemente registrato nel database.

Stampa: Consente di stampare su carta la scheda del Bovino, con i dati inseriti e gli eventuali dati relativi alla macellazione dello stesso.

Cerca: Consente di effettuare la ricerca all'interno del database di un bovino precedentemente registrato, specificando il contrassegno o il richiedente la macellazione o un qualsiasi altro dato dello stesso.

Registra Premorto Se dopo la registrazione del Bovino, prima della macellazione il Bovino dovesse morire, è necessario specificare che lo stesso è "premorto", in tal caso il software provvede in automatico ad indicarne i derivati della macellazione (quarti, testa, etc.) come DISTRUTTI e inserisce lo stesso nel registro di Scarico.
Elenco per Giornata di Macellazione

Consente di stampare un elenco dei Bovini che dovranno essere inviati alla macellazione in una certa data. Portando tale elenco nella sala di Macellazione, lo stesso può essere utilizzato dall'operatore per seguire l'ordine di macellazione e per segnare eventuali note (quale ad es. il sequestro di qualche derivato da parte del veterinario). A fine macellazione tale elenco può essere riconsegnato all'operatore informatico che registra la macellazione nel software riportando le eventuali note.

Registra Macellazione  Consente di registrare l'avvenuta Macellazione dell'animale, e per ogni data di macellazione di stampare "l'elenco per giornata di macellazione" per l'ufficio pesa e per l'ufficio consegna frattaglie.
Modifica Derivati di Macellazione

Per ogni bovino macellato ad una certa data, è possibile modificare il peso dell'animale macellato, il peso di ciascun derivato, e lo stato dello stesso.

Per ogni derivato di macellazione è inoltre possibile stampare le etichette da affiggere sulla carne e/o l'etichetta di Tracciabilità dell'animale stesso.

Anagrafe Bovini - Comunicazione telematica Consente la creazione e/o la modifica del file da inviare per via telematica all'Anagrafe Bovini contenente i dati relativi alla macellazione effettuata.