Scheda Bovino

La prima operazione da effettuare quando un Bovino viene condotto al Macello è la registrazione del Carico dello stesso.

Ciò viene effettuato compilando la relativa "scheda del Bovino", con i dati identificativi dello stesso.

Scheda Bovino

 Come si evince dalla figura, i dati da inserire sono:

Numero Progressivo di Carico Dato molto importante ai fini di una corretta compilazione del registro di Carico
Numero Lotto Utilizzato nella determinazione dell'identificativo carcassa - dopo la macellazione
Data di Carico  
Contrassegno Il Contrassegno o Marca Auricolare (come definito all'art.1 del DPR 317/96) - View
Sesso  
Stato Salute Dato necessario ai fini dell'inserimento dell'animale macellato nel Registro Veterinario e per la comunicazione all'anagrafe. E' possibile specificare se l'animale è SANO o infetto di TBC, BR o LEUC.
Data di Nascita, Età Necessario al fine di una corretta compilazione del Registro di Macellazione, nel rispetto di quanto imposto dalla normativa.
Categoria La categoria può essere specificata selezionando una delle categorie proposte per default dal software, oppure digitando la stessa nella relativa casella.
Razza  
Nazione Nascita E' possibile selezionare la Nazione dall'elenco proposto dal software o specificare una nuova nazione. 
Nazione Ingrasso E' possibile selezionare la Nazione dall'elenco proposto dal software o specificare una nuova nazione. 
Richiedente Macellazione

E' possibile selezionare il Richiedente la Macellazione dalla griglia dati che appare automaticamente sotto; iniziando a scrivere il nome del richiedente nella specifica casella, in automatico viene evidenziata la prima corrispondenza con lo stesso.

Qualora il richiedente la macellazione non è stato ancora registrato nel database, data l’architettura del software (“MDI – Multiple Document Interface”) non occorre chiudere l’interfaccia relativa alla scheda dell’animale, ma è sufficiente attivare la rubrica clienti e registrare lo stesso; quando si ritorna alla scheda dell’animale la griglia dei clienti verrà aggiornata automaticamente.

L'Azienda di Provenienza Selezionabile in automatico dal database relativo analogamente a quanto detto per i Richiedenti la Macellazione.

Nella scheda del Bovino è inoltre presente una sezione relativa ai Derivati dalla Macellazione.

Tale sezione non è attivabile, ma viene compilata in automatico dal software. Se si visualizza la scheda dell'animale dopo che lo stesso è stato macellato, nella stessa vengono visualizzati:

Data di Macellazione Data in cui è stata registrata la Macellazione dell'animale
Numero Progressivo di Macellazione Numero Progressivo assegnato all'animale nella giornata di macellazione
Identificativo Carcassa

Il Numero identificativo della Carcassa, determinato in automatico dal programma nel seguente modo:

ID.Carcassa = N°Lotto + N° giorni tra inizio anno e data macellazione + N° Progressivo Macellazione

Stato dei Derivati di Macellazione

Lo stato dei derivati di macellazione (quarti, testa, corata, trippa) indica per ciascun derivato lo stato in cui si trova nel macello.

Subito dopo la Macellazione, il software imposta per ogni derivato lo stato di "MAG.LIB." (magazzino libero) che indica che il derivato ricavato dalla macellazione è ancora nel magazzino del macello.

Dopo la consegna al proprietario e la compilazione del relativo DDT di trasporto, lo stato dell'animale diventa "SCAR." e viene indicato a chi è stato consegnato.

Se durante la macellazione, il veterinario sequestra il derivato lo stesso si può porre nello stato "SEQ.", se poi a seguito degli accertamenti lo stesso viene distrutto si pone nello stato "DISTR."

 

   

Dopo aver inserito i dati relativi all'animale e facendo click sul pulsante "Registra", la scheda viene immediatamente registrata nel database, e resa disponibile ad altri operatori (della rete informatica) per ulteriori operazioni quali ad es. la macellazione.

Inoltre viene immediatamente aggiornato il registro di carico degli animali:

Registro di Carico Bovini